Damiano Bellino
My Sunny Quarantine
IL PROGETTO
My Sunny Quarantine è un libro illustrato che raccoglie più di una trentina di testimonianze sul periodo di emergenza Covid.​​​​​​​
L'idea di realizzare questo libro, nasce nei giorni in cui si accatastavano le notizie sul dilagare del contagio, dei ricoverati, dei decessi e dei familiari tenuti lontani dai loro cari.
Mi chiedevo che cosa potessi fare io, e a cosa servisse il mio lavoro, perchè in quel momento, sentivo la mia professionalità artistica totalmente inutile. 
A che serve un artista in una situazione del genere?
I professionisti impegnati in prima linea erano ben altri: medici, infermieri e tutti coloro che, da anni, si sono formati per salvare e soccorrere vite umane.
Ma io da sempre gioco con i segni e con le macchie di colore. Il mio lavoro è quello di inventare immagini: come poteva essere utile la mia arte in quel momento?
In quei giorni di stallo, in cui le commissioni cessarono e tutte le lezioni di disegno vennero annullate, decisi di vendere le mie illustrazioni per darne il ricavato alla protezione civile. 
Pensai che almeno qualcosa di utile, per quanto piccola fosse, il mio lavoro l'avrebbe fatta.
I giorni seguenti contattai una mia ex allieva, una ragazza che già all'epoca lavorava come infermiera. Mi disse che si trovava proprio al reparto di rianimazione, in prima linea, ad assistere i casi di Covid-19.
Chissà quante ne avrà da raccontare, pensai. E glielo chiesi  il pomeriggio in cui venne a trovarmi nel mio studio, appena il lockdown finì.
Quel giorno le regalai una stampa incorniciata, raffigurante un'infermiera che, dall'interno di una vetrata, guarda fuori una farfalla volare.
Mi disse che anche altre sue colleghe avevano molto da raccontare.
L'idea di raccogliere le testimonianze di molte persone, su quanto era appena successo, e purtroppo continuava a succedere, nacque così.
Quello che è certo è che senza i loro racconti, queste immagini non sarebbero mai nate.
Così questo libro vuole essere una raccolta di testimonianze, una panoramica, la più vasta ed eterogenea possibile, sul periodo-Covid.
Una serie di punti di vista, di persone anche molto diverse tra loro, che vivono in situazioni diverse e che ricoprono differenti ruoli nella società.


Damiano Bellino

SOSTIENI IL PROGETTO: ACQUISTA IL LIBRO!
Parte del ricavato della vendita del libro andrà a sostegno reparto di terapia intensiva dell'ospedale di Padova e di altri enti impegnati nella gestione dell'emergenza.
CLICCA QUI: ACQUISTA IL LIBRO!